Cuginata 2014

Cuginata 2014 - fronte

Invito alla Cuginata 2014 – fronte

Malga Cita con il suo grande prato accoglie la Cuginata con un cielo incerto (come del resto lo è stato per tutta l’estate).

C’è un’atmosfera diversa questa volta: qui ci troviamo oramai da 20 anni, da quel lontano 1995 quando, tutti ragazzi, i cugini Zecchini decisero di incontrarsi ogni anno in modo da ripetere nel tempo affetto, novità, emozioni.

Quest’anno gli Zecchini raggiungono già il numero 82. C’è il più piccolo, Matteo di solo un mese che in braccio a mamma Maddalena assiste tranquillo allo scorrere degli eventi!

L’occasione dell’incontro, oltre a celebrare 20 anni di Cuginate, è dato anche dalla ricorrenza dei 50 anni di matrimonio degli zii Enzo e Franca.

 50 anni fa 150 anni fa

 Don Guido e fra Giacomo hanno concelebrato la S. Messa con l’assistenza di Lupetti e Scout, animata dai canti e dalla musica della chitarra di Michele.2014 028_small

Il tempo incerto questa volta non ci ha fatto paura. Il Gruppo Alpini di Molina ha montato un grande tendone che ci ha riparato tutti in maniera efficiente (nel primo pomeriggio la pioggia ha iniziato a cadere e ci ha accompagnato fino a sera)

tendoneIl pranzo, come al solito, “ottimo e abbondante”: le polente (di patate e gialla) cotte sul fuoco in paioli di rame, sono finite in breve tempo, il gulasch di zia Marta sempre gustoso, i dolci … Data l’occasione gli zii Enzo e Franca hanno offerto una torta “da sposi” apprezzata da tutti

torta

Ripuliti i tavoli, sistemate le panche, raccolti piatti e posate, inizia il momento divertente della giornata. Michele e Martina hanno preparato una “battaglia navale” speciale. Le navi (cugini e cuginetti divisi in due gruppi) per vincere la battaglia devono accumulare punti rispondendo a domande riguardanti le famiglie ed i singoli.

“Chi è il cugino più bello?” Tra risate, ammiccamenti e giudizi ad alta voce la battaglia alla fine si svolge tra Giuseppe e Martino. E vince Martino!!!!

Durante lo svolgimento del gioco sono stati distribuiti alcuni “souvenir”, come del resto avviene in ogni cuginata.

Tra le tante cose quella che più ha soddisfatto è stato il nuovo albero genealogico della famiglia disegnato da Fabio Vettori con le sue adorabili formichine.

gioco

C’è anche la spilla con la scritta ” I love Zecchini”, che ognuno ha appuntato immediatamente sulla maglia, sul cuore!

Insieme abbiamo ripreso i canti preparati nelle cuginate passate e un canto nuovo per l’occasione.

canzone 2015

Squisite le marmellate di Pina!

Per finire, un grazie particolare agli zii Enzo e Franca, Alberto e Camilla per la loro dedizione alla cura della casa di Molina, punto di riferimento di tutti gli Zecchini.

epitaffio

Tagged: ,

Lascia un commento

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux