Cuginata 2016

Cuginata all’insegna del bel tempo e del caldo, nella solita bellissima cornice di Malga Cita.

I cugini arrivano un po’ alla volta durante la mattinata. Alcuni sono già al lavoro per organizzare pranzo e “intrattenimenti”.

Gli zii guardano con soddisfazione questa allegra compagnia che ha raccolto con entusiasmo la proposta di mantenere e rinnovare nel tempo l’esperienza de “La Cuginata”.

Menù vincente non si cambia: polenta gialla e di patate, gulasch, salsicce ed involtini, verdura, dolci e frutta.

Più tardi arrivano gli amici che sostengono questa iniziativa con la loro presenza e con affetto. In primo piano Bruno Caviola con la moglie Pina, Alberta Cis con Ugo.

I bambini giocano, si riconoscono e si divertono.

Il servizio a tavola è svolto dai membri più’ anziani della quarta generazione, Giacomo, Samuele e Francesco. Michele ha preparato le “Cuginpiadi”, gara aperta a tutti con prove di atletica, abilità e… curiosità (corsa, corsa ad ostacoli, lancio del freesby, lancio della scarpa, …). Le squadre Besta, Concei, Legos, Verdesina prendono il nome da alcune località della Valle. Sara e Daniele con Valentina e Marco sono i Giudici di Gara .

Gli “atleti” gareggiano con impegno, sostenuti dal tifo degli spettatori. A metà gara intervallo per la super-torta offerta dagli zii Marta e Luciano per festeggiare 50 anni di matrimonio.

Si riprende e si conclude con l’assegnazione delle medaglie.

A fine giornata Valentina prepara le crespes con crema al cioccolato per tutti.

 

Tagged: , , ,

Comments: 3

  1. Valentina 11 Luglio 2017 at 07:38

    Ciao a tutti. A Malga Cita sabato il tempo ci ha regalato una splendida giornata di sole rallegrata, tra l’altro, dalle grida incitanti degli “atletI” delle Cuginpiadi. Ottimi il servizio svolto da tutti i  cugini direttamente coinvolti nell’organizzazione della giornata, l’entusiasmo
    dei “Giudici di gara”, la disponibilità di Andrea (prezioso il suo aiuto), e di tutti coloro che hanno collaborato a mantenere vivo lo spirito della Cuginata. Grazie per l’entusiasmo che questo incontro ha regalato a tutti. Un grazie particolare ai “Soci fondatori”, tutti gli
    zii che nel tempo hanno mantenuto vivo il piacere di trovarsi.

    Ciao da zia Camilla e zio Alberto

  2. Valentina 11 Luglio 2017 at 07:39

    E’ vero! La cuginata 2016 ha entusiasmato tutti dai più piccoli ai più grandi, ai nonni. Merito principale di Camilla e Alberto infaticabili organizzatori, ideatori di programmi, esecutori abili e fantasiosi dei supporti materiali della manifestazione. Ma si sono visti all’opera  sul campo anche i cugini primi, Michele, Marco e Valentina, Federica e Fabrizio, Ester, Andrea e i secondi cugini Sara e Daniele. Bravi! La cuginata, momento di allegria e mezzo per approfondire amicizie e mantenere legami avrà un futuro.. Noi nonni ne siamo felicemente convinti. Alla prossima! Grazie al “comando” e alla “truppa”.

    I nonni Marta e Luciano

  3. Valentina 11 Luglio 2017 at 07:40

    Molina è sempre stata per me un punto d’incontro importante. 
    E’ lì che è nata la mia nuova famiglia (a Molina ho conosciuto  Gilberto),
    lì ci ha accolto la nonna Elda nelle vacanze estive e lì ora  ci ritroviamo
    per  vivere insieme una giornata in allegria.
    Grazie a tutti…grandi e piccoli per la bella festa e arrivederci alla prossima!

    Un abbraccio a tutti.

    Giovanna

Lascia un commento

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux