Cuginata 2019

Quest’anno celebriamo i 25 anni della Cuginata, 25 anni passati insieme superando molti ostacoli, tra cui molte perdite, dolori ma anche nuovi incontri.

Per fortuna siamo scampati alla pioggia, ma comunque il cielo è stato di un grigio nuvoloso. Come ogni anno appena arrivati abbiamo incominciato a preparare il pranzo e i cugini non impegnati ai fornelli hanni iniziatoa a preparare il gioco.

Il giocone di quest’anno consiste nel nel rubare la bandiera avversaria. Esatto, è ruba-bandiera. Ma un ruba-bandiera speciale, ambientato durante la battaglia di Bezzeca: si scontrano garibaldini (scalpo rosso) e austriaci (scalpo Biano). Per prima cosa bisogna impiantare la bandiera in un luogo, poi al via si inizia o a difendere la propria bandiera oppure ad attaccare. Per compiere bene la difesa è necessario toccare un avversario e sfidarlo a scalpo mentre l’attaccante deve evitare di essere toccato a sua volta e rubare la bandiera per portarla alla propria base. Alla fine vincono due volte i garibaldini e una volta gli austriaci.

Il pranzo è come al solito da leccarsi i baffi!

Prima di tornare a casa gli zii ci consegnano un ciuffetto colorato con confetti di argento per festeggiare il nostro 25simo, le nonne hanno preparato delle torte buonissime che abbiamo gustato insieme.

E’ stato bellissimo …..come sempre!

MIRIAM

Tagged: , ,

Lascia un commento

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux